Bondai birrificio artigianale- Sutrio
Un viaggio DA BONDI...A BONDAI. È curioso scoprire cosa c’è dietro un nome perché quasi sempre c’è dietro una storia, la storia. Il nome Bondai nasce, come spesso accade nelle invenzioni, da uno sbaglio, dall’errata trascrizione del nome di un quartiere di Sydney BONDI, dov’è nata la nostra passione per la birra. “Bon Dai” per i friulani (o carnici), è anche un intercalare che si usa costantemente a significare “va bene, dai..”. Ecco questo connubio, questa fusione tra il fuori e il dentro, tra l’estero e l’Italia, tra il viaggio e la casa….è la nostra caratteristica principale ed è quello che troverete anche nelle nostre birre!
Ci piace che per raccontarvi le nostre birre, possiamo portarvi a vedere dove nascono, da quali materie prime acquisiscono quei sentori che percepite al naso o in bocca e farvi sentire il profumo del mosto. Questo perché la birra artigianale rispecchia una filosofia di unicità che non segue i criteri utilizzati nelle produzioni di birra industriale: bere una birra artigianale vuol dire trovare aromi e sapori articolati e personali.
Una birra artigianale è un prodotto non pastorizzato non filtrato dove si usano ingredienti selezionati e senza conservanti. Gli ingredienti di base sono acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. La nostra Taproom è una costola importante del birrificio, è uno “spaccio aziendale” dove si possono bere alla spina esclusivamente le birre Bondai, (in base alla disponibilità e alle birre in produzione), oppure acquistare direttamente le lattine.
Il locale, interamente in legno, crea un’atmosfera calda e accogliente, insomma un “bon stâ” (buon stare).Nel cuore della Carnia , nasce così il birrificio artigianale BONDAI, in un bellissimo crocevia tra l’ingresso del borgo e la strada di accesso alla famosa salita dello Zoncolan.
Birrificio Bondai, Viale Val Calda, 1 – 33020 Sutrio | Zoncolan (Ud)
Tel: +39 347 236 7680
Mail: info@birrificiobondai.it
www.birrificiobondai.it
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltare. [August Rush]
Il birrificio nasce all’interno di un vecchio mobilificio di Sutrio che nel tempo è stato recuperato e adibito alle attività commerciali del luogo. È stata l’occasione perfetta per concretizzare un progetto che era nelle nostre menti da un po’ di tempo ma che pian piano ha preso vita.
Qui nella comunità di Sutrio si può trovare un’ampia gamma di piccole aziende come la nostra (caseificio, macellerie, troticoltura, panificio…) per poter fare scorta dei prodotti enogastronomici d’eccellenza. Mangiare e dormire poi non sarà un problema, Sutrio è ricco di ristoranti e strutture ricettive accoglienti. E cosa dire dello Zoncolan? Estate e inverno, le sue salite raccontano storie di fatiche e di gioie. Scendere le piste sugli sci o con lo snowboard, risalirle con le pelli o le ciaspe in inverno oppure d’estate in sella ad una bici, a piedi, a cavallo o comodamente in auto vi regalerà sempre delle magiche emozioni. E lungo tutto il percorso baite e rifugi vi coccoleranno con le loro prelibatezze.